martedì 6 aprile 2010

Isole di sabbia 2


Siamo finalmente stati a Fraser Island ed ho imparato una storiella interessante.

L'isola di sabbia più grande al mondo, di cui parlo anche nei post "Into the wild" e Isole di sabbia", nasce circa 500 Km più a sud, nella regione granitica di Coffs Harbour.
Qui l'eterno lavoro dei crosi d'acqua smonta granello per granello il granito della zona e lo porta pian piano nell'Oceano Pacifico.
Una volta in mare i sedimenti incontrano una corrente d'acqua gelata che dal Polo Sud risale la costa australiana fin quasi al Tropico del Capricorno. La stessa corrente che d'inverno fa da guida alle balene facilmente avvistabili dai dintorni di Brisbane.
Succede così che questi minuscoli granelli di sabbia si spostano verso nord per centinaia di chilometri fino ad arenarsi, è proprio il caso di dirlo, sulle spiagge di Fraser Island, ma anche su quelle di Stradbrooke e Moreton Island, contribuendo alla loro lentissima ma costante crescita.

Ma come hanno potuto, queste fantastiche isole, formarsi dal nulla?
La risposta si trova in tre piccole cime montagnose che sporgono per pochi metri sopra il livello del mare. Questi scogli, o quasi, sono stati il punto di partenza per la nascita delle isole, sui quali i primi granelli si sono amassati migliaia di anni fa.
I tre punti di cui parlo sono nell'ordine: Point Lookout per Stradbrooke Island, Cape Moreton per Moreton Island e Indian Head per Fraser Island. In tutti e tre i casi si tratta della punta nord-est dell'isola.
Curiosa è anche una certa somiglianza che le tre isole hanno nella forma.

C'è da dire che Fraser è considerata la protettrice della Grande Barriera Corallina perchè la sua presenza scherma il più grande ecosistema della terra dalle acque gelide provenienti dal Polo Sud a cui accennavo prima. L'isola infatti, vista dal satellite, sembra essere un piccolo dito che spunta lungo la costa australiana.

E adesso altre 5 cose che ho imparato su Fraser:
1) che il limite di velocità sulla spiaggia è di 80Kmh
2) che prima di attraversare la spiaggia bisogna guardare a destra e a sinistra
3) che i biplani hanno la precendenza sul traffico a 4 ruote
4) che i dingo non sono docili cagnetti
5) che se ti dicono di usare il repellente per gli insetti, è inutile dire "tanto a me non mi pungono"!!



Aerei sulla spiaggia detta 75 miles beach


Nel cartello giallo in basso a destra c'è scritto: "attenzione aerei in atterraggio"


Il lago Birrabeen

Nessun commento: