lunedì 4 aprile 2011

Napoleone 2


Per capire di cosa vado parlando e' necessario che il lettore sia a conoscenza di questo breve post.

Ero in biblioteca a cercare un libro sulla Cina quando mi sono inevitabilmente ritrovato a curiosare tra i libri storici sulla fondazione di Brisbane e dintorni.
Sfogliavo dunque pagine di storie e volti quasi familiari, e guardavo affascinato le vecchie piantine della citta' e della sua progettazione. Verso al fine del mio vagare senza meta sono incappato in alcune pagine circa il soccorso di Miss Fraser, ed il resoconto dell'accaduto fornito da un militare, accanto a quello fornito dal protagonista della vicenda John Graham, di cui ho parlato dettagliatamente in questo logorroico post.

Divertito dal ritrovamento inaspettato, ho avuto una folgorazione: vuoi vedere che c'e' qualcosa su Napoleone? Ed ho cercato.

Il libro che avevo in mano, sui primi anni di Brisbane, nominava anche Sua Altezza Aborigena, facendo riferimento ad un testo scritto da tale Mathieson. Senza stare piu' nella pelle, ho puntato un addetto della biblioteca intenzionato a chiedergli di aiutarmi a trovare l'opera di Mathieson; ma proprio in quel momento e' scattata la procedura anti incendio del grattacielo in cui mi trovavo, interrompendo ogni attivita' di qualsiasi piano ed ufficio.
"Dho!" ho esclamato come Homer Simpson quando perde per strada una succulenta ciambella!
Il personale mi ha indicato le scale mobili invitandomi a sparire e seguire le procedure di emergenza.

Niente. Napoleone e' sfuggente come un'anguilla!
Non posso fare altro che aggiornarvi con le dieci righe che ho letto in riferimento al testo di Mathieson.

Napoleone si guadagno' l'importante soprannome a causa della sua rassomiglianza con l'imperatore! Nel 1827, mentre veniva disboscata l'area dove ora sorge la comunita' di Dunwich, su Stradbroke Island, il nativo ebbe l'idea di rubare un'ascia dal campo, venendo cosi' mandato in esilio su una delle isolette intorno alla foce del Brisbane River. Essendo lui Napoleone, l'isola divenne subito Sant'Elena. Ma il soggiorno di Sua Altezza fu di breve durata. Al terzo giorno di una sentenza probabilmente senza fine, costrui' una canoa e scappo', tornando su Stradbroke Island*.

Niente di piu'. Napoleone e' scappato anche dalla mia ricerca!



*Da notare che il carcere in seguito costruito su Sant'Elena veniva considerato molto sicuro a causa delle pericolose acque della baia. Ma i supponenti uomini bianchi erano ciechi davanti alle capacita' e le gesta degli aborigeni..


Nessun commento: