mercoledì 27 giugno 2012

La Banania

La Banania e' ancora in grado di darmi fastidio.
Purtroppo non me ne sono ancora liberato ed ogni tanto devo averci a che fare.

2 esempi veloci.

La carta di identita' e' prossima a scadere. Dunque una mattina di qualche settimana fa mi sono alzato presto per essere al Consolato all'ora di apertura e chiedere informazioni.
(il sito internet ovviamente e' ridicolo)

Alle 8.50am mi presento sul pianerottolo del (mi sembra) ottavo piano e mi ritrovo appunto sul pianerottolo in compagnia di altre 2 persone. In piedi come baccala' a guardare la porta chiusa. Non una sedia, niente..
L'orario stampato su un foglio A4 ed appiccicato col nastro adesivo dice 9-12 dal lunedi' al venerdi'.
E sti cazzi! Penso: 15 ore di lavoro alla settimana? Ma non sara' troppo? E quanto prendono questi poveretti per farsi la vacanza a Brisbane tutta pagata? Ma almeno un auto blu ce l'hanno?
Nove in punto. Porta chiusa.
Nove e due minuti. La ragazza straniera decide di suonare. Silenzio.
Passa un altro minuto. Finalmente dei passi.
Un tipo sui 40 apre la porta e senza farci entrare, ne' farci mettere in fila, ne' accomodare sulle sedie (che spero ci siano all'interno dell'ufficio stile poste), ci punta maleducatamente il dito al petto e ci chiede cosa vogliamo in senso antiorario.
Educazione? Rispetto della privacy? Ordine?
Ma la Banania se ne fotte! Non c'e' mica tempo da perdere!

Espongo il mio problema: carta d'identita' in scadenza.
Impossibile.     (ahahahahaaha... ovviamente!)
La CI e' rilasciata dai Comuni. 
Gia'. Quindi?
Niente. 
Suggerimenti?
Niente.

Ma anche io pero'! Come posso pensare che esista un modo per far avere i documenti che lo Stato Banano ordina che si abbiano, senza fare il giro del mondo per andare all'anagrafe del comune di residenza! Ma stiamo scherzando? Ma una cosa del genere contravviene a tutti i principi di mal funzionamento di uno stato farlocco.

Altro piccolo esempio.

Da piu' di un anno ho abbandonato la banca banana che si occupava di mangiarmi i soldi banani. Certo, avete ragione, avrei dovuto farlo anche prima! D' altronde sin dal giorno 1 in Australia sia la carta di credito che il bancomat non avevano mai funzionato, nonostante tutti i procedimenti burocratici del caso fossero stati fatti.
A proposito: dopo qualcosa come 16 mesi dalla segnalazione del leggero disagio provato, ho ricevuto qua a Brisbane un nuovo bancomat! Ma che figata! Ma che passo avanti stratosferico! Per attivarlo sarebbe bastato recarmi ad uno qualsiasi dei punti bancomat della mia -ex- banca in Banania! Ma certo!

Ebbene, a distanza di piu' di un anno, non si sono ancora accorti che non sono piu' loro correntista e continuano a mandarmi le loro straordinarie promozioni, proprio per me, affezionato cliente!

La Banania e' ancora in grado di darmi fastidio. 
Poi pero' in effetti fa anche ridere. 
Meno male non ci vivo piu'.





1 commento:

Eleonora ha detto...

ha ha ha, mi spiace per te però, il viaggio in consolato per niente, e che fastidio! La mia carta di identità era scaduta da un anno quando l'ho rinnovata in Italia l'anno scorso. Quasi quasi non lo facevo neanche, capirai, per quello che ci serve all'estero!