mercoledì 5 gennaio 2011

Aspettando la Niña2



A quanto pare in Banania si sono accorti ora che qua nel Queensland e' piovuto un po', e persone vicine ci raccontano che autorevoli tg del calibro di studio aperto -in minuscolo- lanciano l'allarme alluvione.

Bene. Sia chiaro che non c'e' nessun allarme alluvione. C'e' solo l'alluvione.

Non ci sono edizioni speciali ed inviati che chiedono ai bambini se sono tristi di aver perso i giocattoli.
Son 6 mesi che piove e nel Queensland peraltro sono abituati a ricevere cicloni tropicali sulla testa ogni estate.
Non c'e' panico, non c'e' allarme, non c'e' nessuno che gioca a spaventare la gente. Non e' neanche vero che ci sia l'allarme coccodrilli o serpenti perche' nel nord Australia i coccodrilli ed i serpenti ci sono sempre e sono ovunque.
Esistono squadre di pronto intervento il cui lavoro e' catturare e rimettere in liberta' i coccodrilli che durante la stagione delle pioggie finiscono a farsi un giro in piscina delle case piu' belle.

Quindi, ripeto, non credete ai tg italiani.

In tv non ci sono politici che si accusano di aver causato disastri, ne' politici che promettono miracoli. In tv i politici non ci sono. Non ci sono neanche pseudo esperti del nulla con i modellini di plastica invitati da Vespa, a far ascolti sulla pelle degli altri.
In tv non ci sono neanche gli speciali.

L'alluvione e' una cosa che e' capitata. Ne parlano durante il telegiornale aggiornando sulla situazione e finisce la.

I militari stanno aiutando ad evacuare chi e' sott'acqua ed a distribuire viveri provenienti dalle donazioni.
Diversi Stati europei, e non, hanno offerto il loro aiuto ma oggi la Governatrice del Queensland ha detto che chiederanno solo aiuti specifici se e quando ne avranno bisogno.
Oggi un Generale dell'esercito e' stato posto a capo di una commissione per coordinare i lavori di ricostruzione tra Queensland e Governo centrale. Le priorita' sono date alle strade ed alle ferrovie che collegano i centri piu' importanti del QLD rurale. Siccome le distanze sono enormi, i collegamenti sono fondamentali.
Il Generale sara' in carica per 6 mesi e la prima cosa che ha detto e' che lui e' un cittadino del QLD e che fara' del suo meglio per aiutare la sua gente, a partire da oggi stesso.

Negli ultimi giorni e' piovuto meno ma sono attese altre piene e comunque per alcune cittadine si tratta di attendere settimane intere prima che l'acqua receda.

Ripeto: l'alluvione c'e' ma l'allarme no.
Nessuno piange disperato e la maggior parte della gente, come negli Stati Uniti, possiede una assicurazione sulla casa, relativa proprio ai capricci del tempo che ripeto, nel QLD sono scontati.

Cio' non vuol dire che siano tutti felici e contenti ma l'abisso che separa l'attitudine delle persone e dei media locali da quelli della banania, e' forse piu' profondo dell'Oceano che li separa.

Nessun commento: