giovedì 15 ottobre 2009

Football, facile no?



E’ tempo di parlare un poco di sport.

Una notizia freschissima è che l’allenatore dei Brisbane Roars, squadra di calcio che gioca nella A League australiana, tale Frank Farina, dalle chiare origini, è appena stato licenziato dalla società perché trovato ubriaco al volante della sua auto.
Ma vi immaginate in Banania una cosa del genere? Con le dovute proporzioni tutta la Serie A sarebbe in carcere con l’ergastolo!
Come sarebbe bello..
Ma sono solo sogni.

Piuttosto ho imparato da poco alcune cosette sul football qua in Australia.

Prima di tutto la parola americana ‘soccer’ è quasi inutilizzata e se vuoi parlare di calcio dovresti dire football. Ok, fin qui semplice.

Scopro poi che anche il nome ‘rugby’ è poco comune e se vuoi parlare del gioco con la palla ovale devi dire football.
Ok, magari confonde un po’ le idee ma non è un problema. Dopotutto l’unico football di cui si parla in tv è quello con la palla ovale, dunque si va sul sicuro.
Ingenuo che sono..

Già, perché ho imparato che il football che praticano per la maggiore qua, cioè il rugby, è diverso da quello europeo al quale gioca anche il team italiano nel torneo ‘sei nazioni’, per esempio.
Quello ‘inglese’ come lo chiamo io, sarebbe il Rugby Union, le cui squadre contano 15 giocatori. E’ praticato, viene chiamato football, ma non è il più amato.

E’ invece molto più popolare il Rugby League, che viene chiamato football, con 13 giocatori per squadra e che prevede un gioco senza la famosa mischia e che si svolge dunque più velocemente. Gli europei lo considerano per gente senza cervello perché necessita di meno schemi e meno tattica.


Fase di studio durante una partita di football - Study phase in a football match


Ma non è finita.
Perché in termini di spettatori e giro d’affari è l’AFL, Australian Football League, lo sport più importante!
E’ una terza versione del football, cioè del rugby, in cui giocano 18 giocatori per squadra in un campo rotondo. Le porte sono delimitate da quattro pali verticali e per segnare un goal è necessario calciare il pallone ovale di modo che vi passi in mezzo. Non esiste nessun tipo di fuori gioco, si può passare la palla in avanti con un gesto preciso, e l’azione non si ferma praticamente mai.

Stando alle parole del mio amico Yuri, irlandese, questo gioco è il più idiota di tutti. Stando al parere degli appassionati, è il più difficile e nobile.

La stranezza nella stranezza è che questo football, nonostante l’enorme seguito, viene praticato quasi esclusivamente nel Victoria, e nel campionato nazionale sono presenti ben pochi altri team originari degli altri stati!

Dunque, ricapitolando, possiamo dire che in Australia puoi vedere una partita di football, o una partita di football, o una di football, o una di football.
Tutto chiaro, no?


Lo stadio Woolloongabba di Brisbane, dal campo rotondo, in cui si giocano le partite della AFL
The round Woollongabba Stadium, Brisbane, in which AFL matchs are played


I'm going to write something that is probably obvious for many of you but that is pretty surprising for me.

I learnt that in Australia they play 3 kind of rugby: Rugby Union, Rugby League and AFL.
They are 3 different games, with different rules and different strategies.

But the most funny and confusing thing is that they call all the 3 kind of games 'Football', or better 'Footy'. Plus, when they talk about 'soccer', they say football as well!

So we can say that in Australia you can watch a football match, or a football match, or a football match or, also, a football match!
Take it easy, mate!

Nessun commento: