martedì 13 ottobre 2009

Queensland Vs Daylight Saving - L'ora legale



In Australia, come accade in ogni parte del mondo, c’è rivalità tra i diversi Stati dell’Unione e i residenti degli altri Stati usano parlare del Queensland come di un Paese retrogrado.

Credo che ciò sia dovuto alla natura contadina di questo stato, più grande del New South Wales, del Victoria e del South Australia, ma meno popolato, e adibito alle coltivazioni e all’allevamento per via del suo clima subtropicale.

Nonostante il boom economico degli utimi trent’anni, che a portato Brisbane ormai a rivaleggiare per bellezza e qualità della vita con Sydney e Melbourne, rimangono alcune caratteristiche per le quali gli abitanti degli altri Stati si sentono superiori.
Forse non è azzardato pensare ad un paragone con il sud degli Stati Uniti, terra dai grandi paesaggi, praterie, coccodrilli, polvere, mucche e cowboy dai modi spicci.

Uno degli aspetti della vita moderna che caratterizza il Queensland come Stato culturalmente arretrato è il ‘Daylight Saving’, l’ora legale, che ovviamente non esiste.
A quanto pare è da una cinquantina d’anni che va avanti il dibattito in merito all’opportunità di utilizzare o meno l’ora legale nei mesi estivi.
Proprio in questi mesi, mentre ci avviciniamo all’estate, sul sito cittadino http://www.ourbrisbane.com/weather/daylight-saving hanno rilanciato la discussione tra i lettori, ottenendo una sorprendente maggioranza di voti a favore del daylight saving.

Ma ciò che incuriosisce di più sono le opinioni dei lettori contrari a questa ‘diavoleria’.(Bisogna tenere a mente prima di tutto che per i queenslanders le sei del pomeriggio è ora di cena e che alle otto in tv iniziana la seconda serata.)

C’è chi non vuole alzarsi tutte le mattine, per ben sei mesi, un’ora prima del dovuto; chi teme che il vicino intraprenda fastidiosi lavori nel giardino invece di cenare e andare a letto; chi si preoccupa delle mucche che non saranno capaci di abituarsi; chi si domanda come farà a convincere il proprio figlio ad andare a letto alle sette se c’è ancora luce; chi afferma che sono gli altri stati, con l’ora legale, che effettivamente si adeguano al Queensland durante l’estate; chi non vuole uscire di casa alla mattina col buio; chi afferma che è meglio farsi una passeggiata al fresco del mattino piuttosto che al tramonto; chi dice semplicemente che non funzionerà mai.

Tra i commenti favorevoli mi è piaciuto quello di un residente di Brisbane che incita i connazionali ad entrare nel 21th secolo e rassicura che gli allevatori del New South Wales e del Victoria sono sopravvisuti, e che le loro mucche sono ancora in grado di produrre latte, così come le galline le uova!




In Australia, like in any other Country of the world, they have rivalry between states.

Speaking about Queensland, everybody says that it’s behind. Maybe this is due to its agricoltural roots, a land often pictured with dust, crocodiles and cowboys.

Even though the economic boom has radically changed the shape of Brisbane city, which nowadays can be compared to Sydney or Melbourne, queenslanders are still bearing this label.

One of the hot topics regarding being modern or not, is about adopting Daylight Saving during summer time, like most of the other australian states already do.
It has been a debate for decades, and in these months, the website http://www.ourbrisbane.com/weather/daylight-saving , has asked to its readers to express themselves again.
Surprisingly, an outstanding majority want daylight saving, but what I liked the most of the debate, are the opinions against it.

There is someone who doesn’t want to get up earlier in the morning for six months; who fears that the neighbour might start gardening in the late evening; who thinks about how cows will react; who doesn’t know how to tell his kids to go to sleep even though the sun is still shining; who claims that actually with daylight saving adjustments the other states are just adapting themselves to Queensland’s summer; who says that if someone wants to have a walk in a cool hour, he can have it in the early morning; who simply says that it will never work!

Among the pros comments, I loved the guy that wrote: ‘NSW and Victorian farmers seem to have survived it - last I checked their cows still produced milk, and their hens were still laying eggs!

Nessun commento: