lunedì 25 gennaio 2010

Australia Day!



Il 26 Gennaio in questo continente si celebra l'Australia Day, festa nazionale.

La data in questione ricorda lo sbarco, avvenuto nel 1788 a Sydney Cove, della flotta composta da undici 'galere' e comandata da Arthur Phillip, il quale fece sventolare ufficialmente l'Union Jack sulla nuova terra, dopo che James Cook ne rivendicò l'appartenenza al Regno Unito durante il suo viaggio del 1770.

Che si sappia, la prima volta in cui si festeggiò la ricorrenza fu trent'anni dopo il primo arrivo dei disperati, ma per tutto l'800 le diverse colonie, in contrasto tra loro, preferirono onorare ognuna la propria data di nascita!

Solo nel 1901, a seguito della scelta degli australiani di considerarsi tali, e quindi di autogovernarsi, rimandendo però all'interno dell'Impero Britannico, i diversi Stati della nuova federazione trovarono accordo sulla comune data da festeggiare.

Rimane comunque incredibile pensare che sino agli anni 50 ancora non si era giunti ad una definizione ultima della bandiera nazionale, e c'era chi proponeva che il 26 Gennaio venisse issata la bandiera britannica! Ci è voluto un atto del Governo del 1954 per stabilire la bandiera nazionale ed il suo uso nelle cerimonie. Ancora negli anni '70 gli australiani, citando una pagina trovata su internet, non erano del tutto a loro agio con la propria bandiera!

Difficile crederlo oggi che la bandiera si vede esposta ovunque e che la si può comprare sotto forma di piatti, tazze, bandane, asciugamani, tovaglie, costumi da bagno, cappelli, magliette, porta bibite e così via..

Oggi stesso leggevo un articolo in cui l'autore si lamentava dell'uso esagerato della bandiera e invitava i lettori a lasciarla sventolare dai buzzurri, che col loro fare improbabile alimentano, sempre secondo l'autore, il cliché assolutemente finto dell'australiano stile Crocodile Dundee.

Volto pagina e trovo una lista degli appuntamenti cittadini da non perdere per festeggiare l'Australia Day. Tra di essi, a fare da contrappunto all'articolo precedente, spicca la 29esima edizione della gara delle blatte, presso lo Story Bridge Hotel. Ovviamente si può scommettere sulle diverse corse, ci sarà musica e anche da mangiare!

Quasi quasi..

Voi che siete dei curiosoni, guardatevi queste foto della gare dell'anno scorso:
http://www.cockroachraces.com.au/races-2009

Buona festa!

Nessun commento: