martedì 11 maggio 2010

Intervallo

L'estrema variabilità del tempo dei mesi caldi appena trascorsi mi ha dato modo di creare il mosaico che segue:



Scorcio del parco Roma Street Park, dietro casa:

Da notare l'ibis in cerca di patatine, in basso a destra.


Campo e controcampo del Brisbane River dai ponti pedonali di Kurilpa e Goodwill.





Nella prima foto si nota l'autostrada sospesa sul fiume sulla sinistra, il Victoria Bridge al centro, la ruota panoramica di South Bank in fondo a destra. Sempre a destra il primo edificio è la biblioteca statale, circondata dal verde. A pelo d'acqua si vede un pezzettino delle chilometriche famose passeggiate lungo il fiume.
Nella seconda foto l'autostrada è a destra e sembra scomparire tra le mangrovie dei giardini botanici che nomino sempre. Il Victoria Bridge lo si distingue a fatica mentre spicca a sinistra la ruota panoramica ed il verde di South Bank, la cui piscina pubblica con sabbia rimane nascosta dalle fresche frasche. Anche il percorso pedonale lungo il fiume è nascosto, ma lo si può intuire.

Nelle foto i due ponti da cui ho fatto le foto aparentemente non si vedeno, perchè coperti dalla presenza del Victoria Bridge nel mezzo. Eccolo qua:


ripreso da South Bank, guardando verso la city. Il fiume sembra non esserci ma il verde non manca neanche in questa foto. Quest'ultima è ripresa da un ponte pedonale che collega il teatro lirico con il museo di scenze naturali.

Il Kurilpa Bridge non è visibile su google map perchè inaugurato a ottobre 09. Risulta essere il più grande ponte ad energia solare al mondo. Ma a che serve l'energia? Ad illuminarlo la notte!


Eccolo qua illuminato, ma questa foto non è mia!
In realtà di giorno è decisamente più brutto di quanto sembri...

Cliccate sulle foto per vederle meglio. Una volta aperte potete cliccarci una seconda volta per un ulteriore, piccolo, ingrandimento.
Fine del tour!



2 commenti:

C8 ha detto...

Un saluto austra-reporter!
C.

Fed ha detto...

Forse nessuno lo noterà mai, ma nel mosaico si può osservare un fenomeno particolare.
Nella foto in alto a destra il sole è sorto da poco alla destra del campanile. Quindi in quella direzione c'è più o meno l'EST. Dunque verso sinistra c'è il NORD, l'OVEST è opposto al campanile ed il SUD è alle spalle del fotografo.
Ora se date un'occhiata al sole nella foto in alto a sinistra, scattata a metà mattina, vedrete che il sole è andato veso NORD!!