lunedì 26 aprile 2010

Il Milionesimo albero



Curiosando qua e là tra le notizie che riguardano Brisbane mi imbatto in un programma imbastito dal Comune nel 2008 relativo al verde della città.
Si tratta di piantare nuovi alberi lungo le strade, nei parchi e nel territorio circostante in modo da rendere Brisbane più verde, più pulita e più fresca, ridurre l'impatto delle emissioni di CO2 e puntare ad essere la miglior città australiana "sostenibile".

Ora date un'occhiata a queste foto.

Questa è un'immagine aerea di parte del quartiere detto South Bank. Si trova giusto di fronte al cuore della città e ai suoi grattacieli. Per la cronaca la piscina con la sabbia che si vede tra gli alberi è pubblica, sempre aperta e gratuita.



Questa immagine l'ho presa da google street view. E' una via qualsiasi del quartire di Kedron.



Questa foto l'ho scattata dal laghetto di Roma Park, in pieno centro, come si intuisce dai palazzi sullo sfondo.


Questo è ciò che vedo dal balcone. I grattacieli che potete vedere in ogni foto quando cercate Brisbane su google sono giusto alle mie spalle, e la foto mostra cosa c'è oltre, verso nord-est. Pieno centro.




Una bella foto che ho scattato dal terrazzo di Mount Cootha. Ho dovuto rimpicciolirla ma se ci cliccate sopra potrete vederla un pò meglio. Spiccano ovviamente i grattacieli del centro mentre il fiume è invisibile sotto le costruzioni ed il verde.
Da notare che in ogni angolo di questa foto c'è la città. Non ci sono zone in cui non ci sono case. Interessante è la parte in primo piano giusto dietro le cime degli alberi davanti. I tetti sono letteralmente sepolti dal verde.

Ora qual'è il punto?
Che il Comune aveva deciso di rendere Brisbane più verde con 2 milioni di alberi nuovi!!
Due Milioni! E dove li mettono in questa foresta??
A maggio, quindi a brevissimo, sarà piantato il milionesimo albero del programma. Il secondo milione entro la fine del 2012.

5 commenti:

Fed ha detto...

Non per stare sempre a far confronti, ma questo articolo l'ho letto lo stesso giorno dei 2 milioni di alberi..

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_aprile_22/bucci-1602882475890.shtml

Stralcio:
"..Ma il sindaco di Milano Letizia Moratti si dice «disponibile a piantare quei 150 alberi destinati al "cuore" della città»"

Posso dire "sticazzi!" ?

Luca ha detto...

Grande Capo Estiquaatsi pensa che si, puoi dire e 'sti cazzi!! Carina Brisbane, se non fosse noiosa da morire!! Ho visto anche che hai scelto lo stesso layout del mio blog ehehehe...tra un po' riprendero a scriverci pure io, appena smetteranno di sfruttarmi alle 5 del mattino 5 giorni su 7!! Ciao belli!

Fed ha detto...

Sarebbe ora che aggiornassi il blog!
Il layout l'ho pure cambiato, ma questa resta la soluzione più decente..

Anonimo ha detto...

I would like to exchange links with your site kookaburradovesei.blogspot.com
Is this possible?

Fed ha detto...

Sure it is!
Let me know your website.
Thanks.