venerdì 18 giugno 2010

Presto, c'è la partita!



In questi ultimi giorni gli australiani sono stati presi da una certa frenesia.

Hanno lasciato presto l'ufficio, hanno corso per strada, si sono barricati in casa o nei pubs con le birre d'ordinanza pronte sul bancone. Come per magia la città si è svuotata ancora prima del solito ed un certo silenzio è calato per le strade lasciate in mano ai pipistrelli ed ai tassisti indiani.

Macchè mondiali e mondiali! Mondiali dei miei stivali! Sudafrica cosa? dove?
Non scherziamo per favore! Qui stiamo parlando di football, non di football!*

Si è appena giocata la 30° edizione del State of Origin Series, ormai una classica ed imperdibile sfida tra i migliori giocatori della NRL provenienti dal Queensland e dal New South Wales. Una sorta di mega-derby interstatale per rivendicare la supremazia sportiva del proprio stato!



Il perchè di questa competizione ha un'origine classicamente inglese, e nasce nel 1900 quando un giornalista del New South Wales, lamentandosi delle vittorie conseguite dai team del Queensland grazie ai giocatori del NSW, proponeva una sfida in cui ogni giocatore avrebbe giocato per il proprio Stato e non per una squadra qualsiasi.

Come la fanno complicata gli inglesi lo sappiamo, e il dibattito è andato avanti per 70 anni (!!) fino a quando le richieste in tal senso sono state finalmente esaudite con la prima edizione dello State of Origin Series applicata al campionato di AFL (football*) nel 1977.
Ma col tempo questa sfida è andata perdendo interesse. La questione è complicata e non ho dedicato molto tempo a capirla. In qualche modo credo c'entri anche il fatto che l'AFL, popolarissimo e ricchissimo, è un campionato quasi interamente interno al Victoria.

Dunque, da quando nel 1980 è iniziata la sfida delle sfide nella NRL, la rivalità tra QLD e NWS ha conquistato tutti e ad oggi sembra che tutta l'Australia si fermi per guardare chi conquista il trofeo al meglio di 3 partite.

I capitani delle squadre con il trofeo prima del match


Per la cronaca, l'altra sera il Queensland, o meglio, i Maroons hanno vinto per la 5° volta consegutiva! Record!

Foto che immortala la terza vittoria di fila

*Per capire quando mi riferisco al football e non al football, vi rimando alla lettura del post "football, facile no?"

Nessun commento: